Garanzia Giovani: Disegnatore CAD 2D/3D e prototipazione stampa digitale

IN SVOLGIMENTO


loghi GG

Garanzia Giovani: Disegnatore CAD 2D/3D e prototipazione stampa digitale

FONDAZIONE ENAC VENETO C.F.P. CANOSSIANO

promuove un

Percorso di orientamento, formazione e tirocinio

nell’ambito della DGR 1785 del 7/11/2017

cod. FSE 6413-7-1785-2017



OBIETTIVI DEL CORSO

Il progetto, che si compone di un percorso di orientamento, formazione e tirocinio, nasce dall'esigenza rilevata da diverse aziende del territorio di dotarsi di figure professionali in grado di saper sfruttare appieno tutte le potenzialità del disegno digitale, della prototipazione e della stampa 3D. Nasce così questo Percorso di Garanzia Giovani che intende formare una figura professionale di Disegnatore tecnico con competenze anche nella prototipazione e stampa 3D.

L’attività di formazione ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze tecnico-professionali necessarie per la creazione e gestione di disegni Bidimensionali e Tridimensionali, finalizzata all’elaborazione di progetti di prodotto industriale. In particolare la formazione si concentrerà sull’utilizzo di software del pacchetto Autodesk, uno dei più diffusi sul mercato del lavoro e sulle competenze necessarie per la realizzazione di prototipi per la stampa 3D.



DESTINATARI DEL CORSO

8 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), NEET (disoccupati/inattivi non iscritti ad alcuna attività di educazione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età, ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17anni di età).

Durante la selezione verranno presi in considerazione in via preferenziale i seguenti elementi:

  • possesso di qualifica e/o diploma e/o laurea in ambito tecnico/industriale
  • esperienza professionale in area progettazione, disegno, produzione di aziende del settore meccanico e/o industriale.
 

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso prenderà avvio a maggio 2018 e si articolerà in 1 ora di consulenza orientativa iniziale, 160 ore di formazione, 2 ore di orientamento specialistico e 320 ore di tirocinio.  Le attività di formazione e orientamento si svolgeranno presso la sede di Fondazione Enac Veneto CFP Canossiano di Treviso, Viale Europa 20.



DOMANDA DI AMMISSIONE

Benefit

L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.

Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di un’indennità di partecipazione che sarà composta da un importo pari a € 300 mensili, erogati al destinatario direttamente dall’INPS e da una quota di € 150 mensili, a carico dell’azienda ospitante; la quota a carico dell’azienda potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto o servizio mensa nel caso in cui il tirocinante svolga attività di tirocinio per almeno 6 ore al giorno. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Modalità di selezione

L’ammissione, nel rispetto della DGR , avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 2 giorni lavorativi dalla data di selezione. La selezione si svolgerà il 28/05/2018 alle ore 13:30 e avrà luogo presso la sede di Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano in Viale Europa 20 a Treviso. Per la selezione sono previsti:
  • Colloquio motivazionale
  • Test di cultura generale e di conoscenze relative all’ambito di riferimento

Per informazioni e pre-iscrizioni

Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo che potrà essere scaricato dal sito treviso.enaclab.org e inviato all’indirizzo e-mail treviso@enac.org entro il 26/05/2018.

SCARICA IL BANDO COMPLETO CLICCANDO QUI



Il progetto è stato selezionato con DDR 389 del 09/05/2018 nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è cofinanziato dal FSE secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione   ^CB8F75FB1553BEB7F2C5FEF493315AD4F905FBBCF146967F47^pimgpsh_fullsize_distr

ho preso visione dell' Informativa sulla Privacy